Questa è la vecchia versione di Pagomeno. Torna al nuovo sito di Pagomeno

21/12/2018

GuidaAcquisti.net svela la classifica piani cottura a gas economici 2018

In questo articolo l’esperto di elettrodomestici Andrea Pilotti ha selezionato i Piani Cottura a Gas Economici che hanno destato maggiore interesse nel 2018. La sua analisi si è focalizzata sulla potenza termica, il numero di fuochi a disposizione, la praticità di utilizzo e il design di questi elettrodomestici.

Shutterstock / Di Jack frog

Ovviamente oltre ai modelli più economici di buona qualità recensiti in questo articolo, su GuidaAcquisti.net è disponibile la classifica dei Piani Cottura a Gas top di gamma.

Bosch PCQ7A5B90

Bosch PCQ7A5B90 è un piano di cottura a gas da incasso che si presenta con un design moderno ed elegante, per garantire il giusto abbinamento con ogni tipo di cucina. Le esatte dimensioni sono 75 x 52 centimetri, un'altezza di 4,5 centimetri e un peso complessivo di quasi 14 chilogrammi.

La struttura è molto solida con la superficie realizzata in acciaio inox e le griglie di appoggio in ghisa. I fuochi a disposizione sono 5: quello centrale, denominato FastWok, ha la potenza termica maggiore (4 kW) e permette di cucinare anche con la tipica padella orientale; il bruciatore è doppio con una corona grande esterna e una più piccola nel mezzo per consentire una rapida e uniforme distribuzione del calore. Complessivamente il prodotto ha una potenza termica di 11,5 kW, distribuita tra le varie zone di cottura con la più bassa (1 kW) per il fuoco ausiliario anteriore sinistro.

Una caratteristica da sottolineare secondo Andrea Pilotti di GuidaAcquisti.net è la possibilità di selezionare fino a 9 livelli di potenza per ogni fuoco. La regolazione avviene azionando una delle 5 manopole presenti nella parte anteriore, con una serie di numeri che indicano il valore impostato. L'accensione è di tipo elettrico incorporata nelle manopole e sono previste valvole rapide di sicurezza.

Bosch PCQ7A5B90 è il piano di cottura a gas che riteniamo meritevole della prima posizione in classifica. Le sue migliori qualità sono la robustezza che garantisce durata nel tempo, e la possibilità di un'ampia e precisa regolazione della fiamma. Grazie a questo accorgimento si ottiene una notevole flessibilità d'uso, per poter preparare facilmente qualsiasi tipo di ricetta.

Electrolux EGG6445K

Electrolux EGG6445K è il piano di cottura a gas economico esteticamente più accattivante tra quelli recensiti. La superficie è stata realizzata impiegando la vetroceramica, mentre le 4 manopole hanno una finitura in acciaio inox per creare un contrasto cromatico di sicuro effetto. Essendo un prodotto dotato di 4 bruciatori, le dimensioni sono piuttosto compatte e precisamente di 59,5 x 52 x 4,7 centimetri.

Oltre all'aspetto esteriore, un'altra caratteristica che caratterizza questo modello è la disposizione a rombo dei bruciatori. Una soluzione adottata per coniugare ingombri ridotti del piano con la possibilità di appoggiare pentole e tegami senza difficoltà. 

La superficie in vetro permette una efficace pulizia, favorita anche dalle griglie in ghisa di forma rotonda. Come detto i bruciatori a disposizione sono 4: il più potente ha un diametro di 42 millimetri ed è posizionato sul lato di destra. Complessivamente la potenza termica è di 7,7 kW mentre l'accensione è di tipo elettrico ed è integrata nelle manopole.

Electrolux EGG6445K è un prodotto che combina semplicità e praticità di utilizzo con uno stile estremamente moderno che bene si accosta a cucine di tipo contemporaneo. Le ridotte dimensioni lo rendono un piano a gas da incasso particolarmente adatto in ambienti ristretti in cui potrebbe risolvere il problema, comune a molti consumatori, della mancanza di spazio in cucina.

Smeg SR275XGH

Smeg SR275XGH è un piano cottura a gas da incasso che se da una parte utilizza - come la maggior parte dei marchi rivali - l'acciaio inox, dall'altra cerca di differenziarsi dai prodotti concorrenti posizionando le manopole in verticale.

I controlli si trovano sempre frontalmente ma collocati sul profilo sporgente. Questa soluzione ha permesso di ridurre la profondità che è di 50 centimetri, con una lunghezza di 68,5 centimetri e un'altezza di circa 5 centimetri. Per essere un prodotto con 5 bruciatori le misure sono abbastanza compatte. Parliamo di pochi centimetri di differenza rispetto allo standard di riferimento, ma possono fare la differenza se in cucina abbiamo spazi particolarmente limitati.

Le principali caratteristiche tecniche di questo apparecchio sono una potenza termica complessiva di 11 kW, un fornello per il riscaldamento rapido a tripla fiamma da 3,9 kW, l'accensione elettrica incorporata nelle manopole e le valvole rapide di sicurezza. A completare la dotazione di serie ci sono le tre griglie di protezione in ghisa facilmente asportabili.

Smeg SR275XGH è un piano di cottura a gas che fa della praticità d'uso e degli ingombri ridotti le sue migliori qualità. Non è il modello tra i più eleganti, ma è senza dubbio una buona scelta d'acquisto in cucine poco spaziose dove non si vuole rinunciare alla comodità di 5 bruciatori. Nel complesso, secondo l'opinione dell'esperto di elettrodomestici Andrea Pilotti, è da considerarsi un buon prodotto, e merita una delle prime posizioni in classifica.

Whirlpool AKR 358/IX

Whirlpool AKR 358/IX è un piano cottura a gas che poco si discosta, dal punto di vista estetico e funzionale, dagli altri prodotti selezionati. Del resto, questa categoria di prodotto lascia ben poco spazio alla creatività dei progettisti. 

Il rivestimento è il classico acciaio inox, un materiale che si può considerare standard viste le sue buone qualità di resistenza al calore e ai graffi superficiali, con una piacevole resa estetica.

Questo modello ha una larghezza di 73 centimetri, profondità di 51 centimetri, altezza di 4 centimetri e un peso netto di 14,7 chilogrammi. L'utente può disporre di 5 bruciatori per una potenza termica complessiva di 11 kW.  

Come consuetudine il fuoco di maggior potenza è situato in posizione centrale: assicura 3,5 kW per un riscaldamento ultrarapido da utilizzare per determinati tipi di cottura (portare a ebollizione l'acqua, friggere, ecc.). Le 5 manopole frontali sono dotate di accensione elettrica e permettono di gestire le varie fiamme con regolazione progressiva.

Whirlpool AKR 358/IX è un prodotto valido e con tutte le caratteristiche per soddisfare qualsiasi esigenza in cucina. Nella classifica dei piani di cottura a gas più economici si inserisce in una buona posizione.

Indesit PR642IBK

Indesit PR642IBK è un piano cottura a gas da incasso che colpisce subito per il suo aspetto estetico e per un design estremamente moderno grazie all'impiego della vetroceramica. L'azienda italiana ha infatti deciso di puntare su questo materiale decisamente elegante, anziché il solito rivestimento in acciaio inox.

Il prodotto di questa recensione è dotato di 4 bruciatori, e presenta delle dimensioni piuttosto compatte con una larghezza di 58 centimetri, profondità di 51 centimetri, un'altezza di soli 3,3 centimetri per un peso di circa 8,8 chilogrammi. Le 4 manopole per il controllo dei fuochi sono state realizzate con una colorazione grigio antracite per creare un adeguato contrasto con il nero del piano e permettere un comodo utilizzo. 

Le griglie di protezione sono in ghisa, hanno dimensioni poco ingombranti e si possono rimuovere con facilità per consentire le operazioni di pulizia. La potenza termica totale è di 7,3 kW con il fuoco in alto a destra che raggiunge i 3 kW per le cotture rapide, mentre i due bruciatori di destra hanno lo stesso valore di 1,65 kW. Il fuoco più debole, così detto ausiliario, ha la classica potenza termica di 1 kW. 

L'accensione avviene manualmente premendo la manopola per generare la scintilla e ruotando in senso orario per avviare il fuoco. La fiamma può essere regolata su due livelli: minimo e massimo.

Indesit PR642IBK è un piano cottura a gas dal favorevole rapporto qualità prezzo. Secondo l'esperto di GuidaAcquisti Andrea Pilotti, è una scelta consigliata a chi dispone di una cucina con dimensioni ridotte e desidera un prodotto con soddisfacenti prestazioni e un aspetto estetico di sicuro impatto. 

Candy CPG75SPX

Candy CPG75SPX è un piano cottura a gas da incasso di concezione classica. Come la maggior parte dei competitor anche l'ex azienda italiana (da poco di proprietà del gruppo cinese Haier), ha scelto l'acciaio inox per il rivestimento: un materiale che unisce eleganza, resistenza e facilità di pulizia.

I bruciatori a disposizione sono 5 con 3 griglie di protezione in ghisa e le relative manopole per la gestione delle fiamme. Per quanto riguarda le dimensioni abbiamo una larghezza di 74,5 centimetri, profondità di 51 centimetri, altezza di 3,5 centimetri e un peso netto di 11,9 chilogrammi.

La potenza termica complessiva è di 11,25 kW con l'elemento centrale che assicura un riscaldamento ultrarapido sfruttando 3,5 kW. I due bruciatori superiori hanno dimensioni medie e una potenza di 2,5 kW ciascuno, mentre le restanti postazioni assicurano un riscaldamento semirapido da 1,75 kW e ausiliario da 1 kW. L'accensione è di tipo elettrico con la regolazione della fiamma progressiva, partendo da un livello minimo a salire.

Candy CPG75SPX è il piano di cottura a gas più economico tra quelli selezionati. Nel complesso vanta un soddisfacente rapporto qualità prezzo. Non è il modello tra i più eleganti, tuttavia si inserisce con armonia in qualsiasi contesto di arredo. Le sue semplici funzioni garantiscono praticità in cucina, permettendo di cucinare con buoni risultati e senza spendere cifre esagerate.


GuidaAcquisti.net